LABORATORIO PER UN GIORNO

fitoterapia 1

Domenica 18 maggio (inizio ore 10.30 – conclusione ore 17.00) una giornata dedicata al mondo della fitoterapia : laboratorio erboristico open day a cura delle dottoresse Stefania Fineschi e Laura Monducci. Una serie di esercitazioni pratiche alternate da chiarimenti e spiegazioni, per osservare da vicino le doti di alcune piante molto conosciute e adoperate per le proprietà benefiche in cucina o nella cosmesi, ma non sempre sfruttate nelle loro proprietà curative.

lavanda

 

Menta, salvia, rosmarino, lavanda, entrano nella composizione di antichi preparati come elisir corroboranti, oleoliti, unguenti, distillazioni e profumi.

La Lavanda, ad esempio, che solitamente adoperiamo per profumare la biancheria e tenere lontani gli insetti e gli scarafaggi, può essere utilizzata come sciroppo contro le infiammazioni della gola e della trachea, oppure in decotto di vino come cataplasma per liberare l’intestino e la vescica, e altro ancora.

La Salvia, che accompagna i nostri piatti di carne, ma anche di pasta (ravioli burro e salvia ad esempio) e non manca nei fritti toscani (salvia fritta ripiena di acciuga), ha delle proprietà curative incredibili : è utile per combattere lo stress da superlavoro e gli stati depressivi, entra a sostegno nella cura del diabete mellito, e può alleviare i sudori notturni, tanto per citare alcune delle sue molteplici applicazioni.

Salvia

Questo e tanto altro ancora….

Eccezionalmente il laboratorio di domenica 18 maggio è ad ingresso libero e gratuito, ma occorre prenotarsi per consentire all’equipe tecnica di allestire una postazione di lavoro comoda per tutti. Quindi aspettiamo le vostre telefonate : 0573 21414.

 

Pubblicità

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...