Corso di Erboristeria Primavera 2019 – a cura di Stefania Fineschi

Eccoci a proporvi un Corso di Erboristeria in 6 lezioni (che si terrà nella sede di Piazza dello Spirito Santo 1 a Pistoia) curato dalla dott. Stefania Fineschi, che ci ha preparato questo breve articolo con alcune informazioni sul corso.

La conoscenza della fitoterapia può venirci in aiuto in molte occasioni. Le piante possono essere un alleato prezioso da conoscere e saper utilizzare.
E sarebbe una buona idea avere in casa un piccolo armadietto con tanti rimedi pronti all’uso. Ma come, cosa scegliere? Questo sarà il tema del primo incontro.
Nelle altre lezioni parleremo di come si combatte lo stress, la stanchezza e cosa può aiutarci per una buona memoria; faremo dei preparati erboristici con i fiori della primavera, ci occuperemo del benessere della pelle e della depurazione, tanto necessaria per mantenersi attivi e in buona forma. Vini, elisir e aceti, sono alcuni dei preparati che faremo insieme, attingendo dalla tradizione millenaria, senza trascurare l’importante associabilità delle piante medicinali.

Le lezioni si terranno di lunedì alle 19,00 e, in replica, di mercoledì alle 21,30, a partire da lunedì 11 Marzo 2019.

Vediamo nel dettaglio il programma del corso.

LEZIONE 1
L’armadietto dell’erborista
: piante utili per i disturbi quotidiani. Tinture e polveri. Un foruncolo all’improvviso: un impacco risolvente. Piante trattate: Salvia, Menta, Cipresso e Limone.

LEZIONE 2
Vini, liquori e aceti dalla tradizione
: un liquore per ben digerire, Elisir per i disturbi neurovegetativi, il Vino Cordiale; le virtù dell’aceto e formulazione di alcuni acetoliti. Alcune piante trattate: Rosmarino, Anice, Sambuco. Posologia e dosaggio.

LEZIONE 3
Stress, stanchezza e memoria
: l’importanza della depurazione e i succhi vegetali, infusi e decotti, i biscotti rigeneranti. Piante trattate: Tarassaco, Lampone, Biancospino, Tiglio, Basilico e Ginko Biloba.

LEZIONE 4
Bellezza e benessere con i fiori: Rosa, Calendula, Lavanda, Viola, Papavero rosso. Gli sciroppi medicinali, Creme lenitive. Influsso lunare e tempi di somministrazione.

LEZIONE 5
Salute e benessere della pelle, fitocosmesi
: lozioni antirughe e antiforfora, preparati doposole. Le argille, fonte di bellezza. Piante trattate: Bardana, Iperico, Ortica, Edera.

LEZIONE 6
L’arte di comporre una tisana
: simpatie, antipatie e associabilità tra le specie officinali. Preparazione di tinture composte.

Stiamo anche organizzando una visita al bellissimo ORTO BOTANICO MEDIEVALE di PERUGIA, al momento prevista per domenica 9 aprile. A Perugia sarà interessante visitare un po’ tutta la città, compresa la Basilica di San Pietro che si trova proprio vicino all’Orto Botanico. Sarà una giornata dedicata alla storia dell’erboristeria e al riconoscimento botanico, senza trascurare i piaceri che offre la bella città umbra, artistici e culinari.

Dopo le 6 lezioni, cioè a fine corso, proseguiremo a maggio con due serate ad ingresso libero. “L’erboristeria all’ombra delle Piramidi” sarà il tema di maggio: specie officinali e preparazioni tratte dagli antichi papiri egizi.

Ci saluteremo a giugno con una giornata dedicata alla distillazione e alla preparazione ed uso delle acque distillate. E poi a settembre …. ancora tante novità per gli appassionati della scienza erboristica!!!

 

Per info: 3924892366 Stefania Fineschi, oppure in segreteria 057321414.

 

 

Pubblicità

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...