GLI EROI DELL’ANTICA GRECIA – di Caterina Savasta

All’interno del ciclo MITI E SIMBOLI, lunedì 6 maggio (ore 21.30) la prof. Savasta ci darà una nuova prospettiva dell’affascinante mondo degli eroi greci. Ecco cosa ci ha anticipato:

“Di eroi nell’antica Grecia non ne sono mancati né in guerra tra i soldati e i capi degli eserciti, né tra i filosofi, tanto meno tra i legislatori e i politici, ma più che alla storia guarderemo al mito, come prevede il ciclo dedicato alle leggende e ai simboli delle civiltà orientali, del Nord Europa, egizi e appunto greci.
Aspetteremo un’altra occasione per parlare di Achille, Leonida e Socrate e ci dedicheremo ad Argo, a Teseo, a Perseo e ad altri eroi della mitologia greca.
Individueremo i simboli che campeggiano in questi racconti e cercheremo di spiegarne il significato perché, come diceva Dante Alighieri, ci sono vari modi per interpretare le Scritture e alcuni testi. Noi non applicheremo una lettura con sette chiavi, ma qualcosa cercheremo di interpretare, nella convinzione che i miti contengono preziosi insegnamenti ai fini dell’evoluzione umana.
Perché Argo ha tanti occhi? Ci sono numerose versioni…, aveva un occhio solo, quattro, cento…
Avere occhi vuol dire potere vedere, accedere ad una visione differente da quella normale e comune. Disporre di una visione non duplice, ma unitaria, guardare dietro e avanti ossia al passato e al futuro, vedere sempre senza chiudere gli occhi mai, perché la coscienza è sveglia e vigile su tutti i piani di esistenza…
Perché Teseo parte alla conquista del vello d’oro? Chi è veramente Medusa uccisa da Perseo?

Ecco, questa è una conferenza per chi vuole sapere come si fa a capire un mito e per chi si è posto queste e altre domande: proveremo a rispondere alla luce di una Tradizione antica e moderna”.

L’ingresso è libero e gratuito, e come sempre siete i benvenuti!

Pubblicità

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...