Erboristeria e Psicosomatica – da una lezione di Stefania Fineschi

La scienza terapeutica è triplice e si riferisce all’organismo, al sistema astrale ed all’essere psichico” (T.Palamidessi)

quattro temperamenti

L’Associazione Archeosofica propone per il mese di febbraio 2016 un CORSO DI ERBORISTERIA di Secondo Livello, riservato a chi ha già frequentato il corso base che più volte è stato proposto nella nostra sede di Pistoia (Piazza dello Spirito Santo,1).

Di cosa tratteremo durante le quattro lezioni con cadenza settimanale che inizieranno mercoledì 3 febbraio alle ore 21.15 ?

Partiremo dal presupposto che l’essere umano non è soltanto un insieme di cellule, organi e apparati, ma anche un complesso costituito da sentimenti, pensieri, istinti, ovvero possiede una controparte energetica, psichica, non visibile all’occhio umano né rilevabile dai comuni strumenti di investigazione scientifica, ma ugualmente reale.

Questo insieme costituito dal corpo biologico e dalla sua controparte energetica è unico e irripetibile per ciascuno di noi. L’esperienza quotidiana ci insegna del resto che ognuno ha il suo carattere, le sue tendenze, la sua costituzione più o meno sana e robusta, le proprie attitudini e una specifica predisposizione a disturbi e patologie. In altre parole, ciascuno di noi possiede un temperamento, personale, come alcuni tra i più grandi medici, psicanalisti, scienziati e teologi della nostra storia hanno indicato, tracciando le basi e sviluppando la Teoria dei Quattro Temperamenti, così cara ad Ippocrate. temperamentiumani

Durante le 4 Lezioni del Corso di Secondo Livello ci occuperemo proprio della Teoria dei Quattro Temperamenti. Una volta studiate e comprese le caratteristiche generali passeremo all’applicazione pratica, calcolando il temperamento personale e analizzando le eventuali modifiche da porre con l’ausilio dell’erboristeria e dell’alimentazione, nonché di altri accorgimenti semplici e naturali. iperico olio

Altro tema delle lezioni: le specie officinali più adatte per ciascun biotipo in base alle tendenze patologiche principali, tratte dal testo “Guarire con le piante medicinali” di Tommaso Palamidessi. E come sempre realizzeremo molte preparazioni erboristiche all’interno del nostro laboratorio. Tutto questo per mantenere un ottimo stato di salute sia per il corpo che per la psiche.

Potete iscrivervi fin da adesso telefonando allo 0573 21414 in orario d’ufficio, oppure passando in segreteria.

 

Pubblicità

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...