GUSTO, SALUTE E RIGENERAZIONE – COSA ABBIAMO FATTO E COSA FAREMO – di Laura Monducci Poli

Carissimi Amici e Carissime Amiche,

Mercoledì 29 aprile si è svolta la prima lezione del Corso “Gusto, salute e rigenerazione” presso la nostra sede di Pistoia. Durante questo primo incontro, si è parlato dell’opportunità concreta di conquistare la salute a tavola, poiché si può indubbiamente affermare che gran parte della salute e dell’efficienza fisica, mentale e psichica, e anche la stessa linea estetica dipendono da ciò che si porta in tavola ogni giorno. Gli alimenti correttamente assunti possono, infatti, prevenire e curare diverse patologie comportandosi come farmaci veri e propri. GustoSaluteRigenerazione 2

Una dieta regolata è più efficace della medicina” così ammoniva la Scuola Salernitana . (IX secolo.)

Nella prima lezione abbiamo visto che la parola dieta ha un significato particolare, soprattutto nelle antiche tradizioni, ben più ampio dell’attuale termine a volte recepito in senso riduttivo.

Abbiamo iniziato lo studio dei cinque principi alimentari, le proteine animali e vegetali, i lipidi, parlando di alcuni temi attuali e di grande interesse per la nostra salute come la presenza in molti alimenti di largo consumo dell’olio di palma e dei suoi effetti non proprio benefici sul nostro organismo.

Nella rubrica In&Out abbiamo approfondito l’uovo come alimento, i benefici nutrizionali, esaminando i suoi effetti salutari e sfatando molti falsi giudizi. GustoSaluteRigenerazione 1

Per la parte pratica abbiamo allestito una delle tante “bevande salutari” che possono essere utili alla funzionalità del nostro sistema nervoso, senza arrecare danni, e quindi abbiamo realizzato un “non caffè salutare” e messo in luce le proprietà dei suoi componenti (cannella, chiodi di garofano, cardamomo, zenzero).

Il dott. Savasta ci ha illustrato, nella Rubrica: Alimentazione e psicosomatica, gli studi condotti da Tommaso Palamidessi nel 1948; esperimenti effettuati su se stesso, come anticamente facevano i medici ricercatori, allo scopo di scoprire fino a che punto un organismo può essere modificato da alcuni alimenti e come questi si riflettono sulla sfera psichica.

Nella  lezione di mercoledì 6 maggio è stato affrontato lo studio programmato dei nutrienti con i carboidrati, le vitamine, così importanti da essere definite le Forze della Vita. I sali minerali. Le corrette proporzioni di questi principi nella dieta.

La nostra attenzione si è poi focalizzata su un frutto dalle proprietà insospettabili: l’Albicocca, definita “campionessa di antinvecchiamento”. albicocca 3

Nella parte pratica abbiamo realizzato una valida e salutare alternativa al sale da cucina, con il sesamo e il sale marino integrale: il Sesal. Le proprietà e i benefici del sesamo sono numerosi e non si esauriscono nel campo alimentare ma si estendono in quello farmaceutico, cosmetico ed erboristico. I semi di sesamo rappresentano pertanto un ingrediente particolarmente versatile, importante soprattutto nella cucina giapponese e in quella indonesiana.

La rubrica In&Out della seconda lezione affrontava il tema, quanto mai interessante e sempre attuale, del Latte: dobbiamo berlo o no?

“Relazione tra alimentazione ed emozioni, con differenza tra fame fisica e fame emotiva”, di questo ci ha parlato il Dott. Savasta nella sua Rubrica specifica.

sesamo

Il cammino della salute, ormai lo sappiamo tutti, passa sempre di più dall’alimentazione; con una scelta appropriata dei cibi si combattono e si prevengono molte malattie: diabete, obesità, ipertensione, tumori, astenia, depressione nervosa.

Il Corso, in 5 lezioni teorico-pratiche, proseguirà tutto il mese di maggio con incontri settimanali. Se volete conoscere il programma delle prossime lezioni, telefonate allo 0573 21414 in orario d’ufficio. Oppure passate a trovarci il mercoledì sera alle 21.30 e sarò ben lieta di darvi tutte le spiegazioni e rispondere alle vostre domande.

Firmato: Laura Monducci Poli

Pubblicità

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...