Erboristeria e Alimentazione: un nuovo corso

Al via il prossimo 10 ottobre un nuovo corso dedicato ai rimedi naturali, a cura di Stefania Fineschi e del suo staff di collaboratori.
Sono previste circa dieci lezioni settimanali, di mercoledì alle 21.15. Per partecipare al corso è sufficiente l’iscrizione alla nostra Associazione, non ci sono costi aggiuntivi. Chi è già iscritto può partecipare liberamente.

Abbiamo pensato ad un corso dedicato alla conoscenza delle piante medicinali più sicure e semplici da utilizzare, con una parte teorica dedicata allo studio delle principali classi di principi attivi vegetali e con una sezione pratica per acquisire dimestichezza nei migliori metodi estrattivi (idroliti, oleoliti, tinture, enoliti, pomate, polveri, ecc.). Preparati che potrete ripetere e realizzare a casa vostra. Ma per il raggiungimento di un buono stato di salute, e soprattutto per mantenerlo a lungo nel tempo, dobbiamo imparare a alimentarsi in modo sano ed efficace, specifico per ciascuno di noi. Quindi il corso avrà anche una sezione incentrata sulla dietetica più utile per prevenire e affrontare i disturbi tipici della nostra epoca, seguendo il ritmo delle stagioni.




Ecco in sintesi il programma delle lezioni:.

1) Presentazione del corso. L’equilibrio della buona salute: importanza dell’alimentazione e della fitoterapia. Le basi del laboratorio erboristico. Le piante officinali nell’alimentazione.
2) Principi attivi ed estrazioni. L’acqua come solvente e come alimento. Le estrazioni in acqua: gli idroliti.
3) Il ciclo stagionale: autunno ed alimentazione ideale per prepararsi all’inverno. La depurazione epatica, i principi amari. Laboratorio: gli amari medicinali e lo zafferano.
4) Il ciclo stagionale: cibi e bevande per affrontare i rigori invernali. Le piante e gli alimenti per la cura dei disturbi da raffreddamento. Sciroppi, melliti e ossimiele.
5) L’alcol come solvente; il vino come bevanda e medicamento. Estratti idroalcolici prima parte: elisir, vini medicinali. Droghe ad azione vaso protettrice e capillarotropa.
6) Il ciclo stagionale: la primavera, alimentazione utile. Estratti idroalcolici seconda parte: le tinture e le piante amiche del cuore.
7) L’olio come solvente e come alimento. Omega 3 e 6 e la loro importanza nell’alimentazione. Oleoliti e cura della pelle.
8) Le facoltà mentali. Piante e alimenti amici della mente e del buon riposo.
9) Pratica di laboratorio: esercitazioni ed allestimento di alcuni preparati. L’estrazione dei flavonoidi: succhi vegetali (centrifugati ed estratti).
10) Alimentazione personalizzata: cenni ai temperamenti e medicina cinese.

“Sarà un corso di erboristeria ed alimentazione per il nostro benessere – dice la dott. Fineschi –  nel quale alla teoria si accompagnerà sempre la pratica che permetterà di imparare a conoscere le piante medicinali, ad utilizzarle per realizzare i principali metodi estrattivi, oltre ad applicare nella propria vita quotidiana alcuni semplici consigli alimentari su misura per la propria persona”.

Inoltre durante il corso visiteremo un Orto Botanico e faremo una passeggiata a Firenze per visitare un museo poco conosciuto, che contiene però gli erbari più antichi del mondo.
Le iscrizioni sono già aperte, potete telefonare (057321414) o passare in segreteria, oppure iscrivervi direttamente alla prima lezione, il 10 ottobre.

Pubblicità

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...