Sabato 24 febbraio alle ore 15.00 avremo il piacere di ospitare due artisti che si sono appassionati alla ricerca dei colori naturali, Javier Carrasco e Roberta Capezzuoli. Faremo insieme a loro un workshop per creare i colori seguendo le orme degli antichi pittori. L’ingresso è libero e gratuito.
Capita a tuti di restare incantati di fronte ad un’opera pittorica, che sia moderna o antica, non è solo la maestria dell’artista a colpirci, ma anche la magia sprigionata dai colori. Un tempo nelle botteghe d’arte gli apprendisti pittori passavano delle ore a preparare i pigmenti seguendo scrupolosamente le “ricette segrete” dell’artista.
Il bianco di San Giovanni, l’ocra rossa, il blu e tanti altri colori che troviamo comunemente in commercio, sappiamo in realtà da dove provengono? Possono essere realizzati e preparati per l’uso pittorico anche ai giorni nostri? Sabato pomeriggio riscopriremo insieme le antiche, ma sempre attuali, tecniche e vedrete “nascere” alcuni colori.
Roberta e Javier presenteranno i risultati dei loro studi ed esperienze nel campo affascinante dei colori naturali di origine minerale e vegetale, mostrando in diretta diverse caratteristiche e singolari proprietà di questi pigmenti, alcuni dei quali vengono ancora utilizzati nella nostra scuola d’arte iconografica.
Per info: 057321414 – info.pistoia@boxletter.net