I MISTERI ANTICHI E LA DONNA

Ancora un appuntamento di venerdì alle 21.30 con il ciclo I Luoghi del Mistero, che si conclude con il tema: LA DONNA NEI MISTERI ANTICHI.
vergini nereQual è il ruolo e l’importanza della donna nella Storia? Per rispondere, immaginate di risalire indietro nel tempo e di scorrere come in un film le varie “tappe” della storia dell’Umanità. Vedrete la donna di frequente rappresentata con aspetto dimesso, relegata a ruoli secondari, schiacciata dalle incombenze della vita comune e priva di potere decisionale sulla sua stessa vita. Questo è accaduto quasi in tutte le civiltà ad eccezione di esempi illuminati come nell’Antico Egitto.Hatshepsut

Ma vi è un ambito in cui da sempre le speciali qualità della Donna hanno avuto un ruolo di grande importanza, paritario rispetto all’Uomo. Un ruolo che è profondamente legato al percorso che l’Umanità deve intraprendere per risvegliarsi nell’Amore del suo Creatore.
IsideLa storia delle religioni ci insegna infatti che il culto per una Donna archetipica c’è sempre stato e che da sempre ad esso è collegata la presenza della donna in ambito cultuale e religioso, ad esempio come Sacerdotessa o Profetessa, in particolare negli antichi circoli misterici e iniziatici, in possesso di una Conoscenza primordiale sapientemente custodita e velata a chi non era in grado di intenderla. Mary-of-Magdala
Uno dei misteri più grandi della religione cristiana, quello della Resurrezione, nei Vangeli viene rivelato da Cristo proprio ad una donna: Maria Maddalena. Spesso il Figlio di Dio si rivolge alle donne, con le quali istaura un rapporto particolare restituendo loro dignità spirituale e sottolineando il fondamentale ruolo che il principio femminile ricopre nel progetto divino.
Vi aspettiamo venerdì 23 febbraio, alle 21.30, nella sede pistoiese di Piazza dello Spirito Santo, 1. Ingresso libero e gratuito.

Pubblicità

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...