IL MISTERO DELLE VERGINI NERE

Venerdì alle ore 21.30 vi presentiamo un altro appuntamento del ciclo I LUOGHI DEL MISTERO. Questa volta le nostre amiche Silvia e Annarita ci parleranno delle Vergini Nere.LA-VIERGE-NOIRE-DE-ROCAMADOUR
Figure enigmatiche dall’incarnato scuro, le Vergini nere si concedono di frequente alla vista del pellegrino che si reca a visitare una cattedrale medievale. Ed è proprio nel Medioevo che in Francia se ne diffonde il culto, intriso di riferimenti all’Oriente e ai Templari.
Sedute in trono in posizione faraonica, hanno il volto spigoloso con tratti androgini, gli occhi fissi di fronte a sé e portano in grembo Cristo non più bambino. Espressioni di un principio femminile primordiale, rimandano ad Iside e al culto celtico della Grande Madre.
madonna_nera_chartresLe leggende che ne narrano il prodigioso rinvenimento, come quelle legate ai miracoli da loro operati, fanno riferimento alla facoltà di queste statuette di dispensare prosperità e liberazione  da catene, cecità, prigionia, naufragi e morte, e ci indicano la strada per la comprensione del loro significato più profondo legato al percorso che l’uomo deve compiere per tornare a Dio.viergenoiremonserrat

Ma dunque cosa ha spinto nel Medioevo, e ancora oggi, tanti fedeli a rivolgersi a loro? Cosa si nasconde sotto la veste dei simboli? E perché proprio il colore nero, che sembra richiamare il linguaggio alchemico di cui sono intrise le cattedrali? Nere … ma belle, con le loro mani grandi indicano un segreto da rivelare, dispensato solo a chi si mette in cammino alla sua ricerca.
Risalendo lungo i percorsi dei Pellegrini nel Medioevo, nel corso dell’incontro del prossimo venerdì proveremo ad analizzare tutti questi elementi e dare risposta ad alcuni di questi interrogativi, nel tentativo di coglierne il segreto.
Ingresso libero e gratuito, come sempre.

Pubblicità

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...