CORSO ERBORISTERIA AUTUNNO 2017

erboristeria ottobre 2017
Mercoledì 4 ottobre alle ore 21.15 presenteremo il nuovo corso di erboristeria, curato da Stefania Fineschi, che come i precedenti corsi avrà una parte teorica e ampio spazio alla parte pratica. Sarà necessario allestire un laboratorio semplificato in modo da consentire ai partecipanti di potersi esercitare nelle diverse preparazioni, spiegate di volta in volta.
In questa serata la dott. Fineschi farà una introduzione alle cure fitoterapiche, parlando in particolare del Sambuco, della tradizione erboristica con il Balsamo del Samaritano, e infine ci proporrà un semplice ma efficace infuso contro l’ansia.
sambuco

Il programma del corso è ricco e interessante. Ecco alcuni degli argomenti che verranno affrontati nelle successive 7 lezioni:

Mercoledì 11 ottobre – ore 21.15 = I corretti dosaggi fitoterapici  – Le piante balsamiche: Liquirizia, Menta, Viola Mammola – Gli sciroppi – Come curare il mal di gola.

Mercoledì 18 ottobre – ore 21.15 = Tempi astronomici per la somministrazione dei medicamenti – Il benessere cardiocircolatorio – Biancospino, Ulivo, Quercia – Tinture – Preparati tradizionali antianemici e rinvigorenti.

Mercoledì 25 ottobre – ore 21.15 = L’acqua e l’idroterapia (i bagni medicati e i 5 principi della salute dell’Abate Kneipp) – Antidolorifici e antireumatici: Bardana, Mais, Cipresso – Oleoliti – La cura dei calli e dei geloni.

Mercoledì 8 novembre – ore 21.15 = Le piante contro il logorio della vita quotidiana – Salvia, Iperico, Eufrasia – Le Polveri – Il Caffè crudo come tonico nervino – Elisir contro acidità e dolori di stomaco – Elisir antidepressivo.

TarassacoMercoledì 15 novembre – ore 21.15 = Associabilità e incompatibilità delle piante medicinali – I tonici per la buona digestione – Tarassaco, Rosmarino e Vilucchio – Vini tradizionali – Tintura eupeptica di Anice – suggerimenti per combattere l’alito cattivo.

Mercoledì 22 novembre – ore 21.15 = La raccolta erboristica: tecniche, tempi balsamici e cenni al riconoscimento – Le piante spaccapietre per la cura delle calcolosi – Betulla, Pino, Centinodia – Aceti medicinali – La cura di pelle e capelli.

Mercoledì 29 novembre – ore 21.15 = Esercitazione finale – Ricalcificanti e remineralizzanti – Equiseto, Noce e Malva – Liquore calcico di uova – Pomata contro eczema.

Per prenotazioni e iscrizioni chiamare in segreteria 057321414 o passare direttamente, da lunedì 18 settembre siamo di nuovo aperti tutti i giorni!

Pubblicità

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...