LA MASCHERA NELL’ARTE E NEL TEATRO – di Caterina Savasta

maschera legnoLa maschera è un oggetto fatto con materiali diversi come legno, tela, pietra, pelle, plastica, stoffa, cartapesta che si applica in testa, sull’intero viso o solo sulla zona degli occhi.
Viene utilizzata da sempre nei più diversi contesti dai riti, alle cerimonie funebri, alle danze propiziatorie, allo scopo di stabilire un contatto tra cielo e terra, di nascondere e cambiare identità, di suscitare emozioni come la paura o lo stupore.maschera egitto
La maschera è stata molto usata nell’arte. Già gli uomini del Paleolitico rappresentarono un gruppo di individui mascherati nei  misteriosissimi graffiti della grotta dell’Addaura sul monte Pellegrino a Palermo. E anche in Francia nelle grotte di Lescaux sono state incise figure umane coperte da maschere di animali.maschera arte 3
Dalla più remota antichità quindi gli artisti sono stati affascinati dalla maschera e l’hanno rappresentata sia per il suo carattere magico, divinatorio, che per indagare l’animo umano.
La sensibilità degli artisti l’ha ritratta come simbolo di una umanità che può farsi brutta, grottesca, deforme, o bella se ama, o misteriosa se si affaccia a contemplare le profondità dell’inconscio.
maschera attoreNel teatro veniva impiegata per caratterizzare dei tipi umani, come il padre avaro, severo o bonario, il giovane senza soldi e sempre innamorato, il soldato spaccone, lo schiavo astuto e affezionato al padroncino, per amplificare la voce degli attori, per permettere alla stessa persona di interpretare più di un ruolo.maschera arte 2
Ma la maschera nasconde il volto umano oppure rivela un’altra identità che il corpo fisico occulta? Se dietro le nostre mille maschere non c’è ancora nessuno è possibile farsi una nuova immagine? E quale sarà la migliore?

maschera arte 4La prof.Caterina Savasta ci parlerà di questo affascinante tema lunedì 15 maggio alle ore 21.30 presso la Sede dell’Associazione Archeosofica in Piazza dello Spirito Santo 1. L’ingresso è libero e gratuito.

Pubblicità

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...