UNA INVISIBILE SOSTANZA : I COLORI DELL’ANIMA

Colori Aura 1

Argomento forse insolito dal punto di vista culturale, anche se ormai ne sentiamo parlare ovunque, quello della costituzione energetica dell’uomo e della donna. Che cos’è l’aura lo sapete più o meno tutti: è quell’atmosfera di energie psico-mentali che avvolge il nostro corpo e viene descritta come una sorta di nuvola a sagoma umana, una luminescenza, un vapore colorato che compenetra e circonda il corpo di ogni persona. Ma c’è un problema: quest’aura non è comunemente visibile e misurabile, utilizzando gli strumenti che abbiamo di solito a disposizione, e dunque sono nate delle teorie a volte bizzarre e confuse su questo argomento, idee fantasiose, anche un lecito scetticismo se vogliamo che respinge questo tipo di ricerche sebbene facciano parte del patrimonio tradizionale di molti popoli, per non dire di tutti, e siano degli studi importanti perché riguardano intimamente ciascuno di noi.

Nell’antichità era diffuso il concetto secondo il quale l’uomo emanerebbe una radiazione colorata. Si pensava che questo fenomeno accompagnasse solo persone di grande purezza spirituale, ma col passare del tempo si è andata affermando la convinzione che ogni uomo possiede una radiazione colorata, percepibile ai medium ed ai veggenti. Reichenbach

Lo scienziato tedesco Barone Carl von Reichenbach ad esempio, pubblicò nel 1866 la sua opera “Aphorismen” nella quale descrive le sue esperienze con persone dotate di facoltà medianica, esperienze che gli avevano permesso di osservare le radiazioni di metalli, minerali ed esseri umani. Lui chiamò queste radiazioni “forza odica”, “OD”. Ma Reichenbach venne insultato e disprezzato, come succede spesso a chi propone una teoria rivoluzionaria. Morì alcuni anni dopo la divulgazione delle sue scoperte, amareggiato e assai deluso.

Stessa sorte toccò al medico inglese George Starr White che nel suo libro “The history of the Human aura” descrive le proprie esperienze riguardo a questo rivestimento energetico.

Gli occultisti del secolo scorso pensavano che tutto nella natura emanasse delle radiazioni, non solo gli esseri umani ma anche le piante, gli animali, gli oggetti. Certo non era facile darne una dimostrazione scientifica. Colori Aura 2

Ma l’uomo, oltre all’ingegno e all’inventiva che gli ha permesso di costruire apparecchiature sempre più sofisticate per le sue investigazioni scientifiche, ha in sé delle proprietà meravigliose sebbene in parte ancora inesplorate. Se la percezione dei colori esteriori fa riferimento all’apparato visivo e al senso della vista, che è uno dei nostri cinque sensi, esiste anche un apparato visivo diciamo così “spirituale”, che ci consente una visione alquanto interessante.

Spesso ci si riferisce ad un “sesto senso” nel caso di intuizioni o percezioni fuori dal comune. Hanno fatto perfino un film con questo titolo anni fa per raccontare la facoltà di vedere le anime dei defunti e il mondo dell’aldilà. Ecco, il sesto senso appartiene a tutti, e tutti lo possiamo sviluppare e perfezionare con degli esercizi, fino ad ottenere la capacità di vedere appunto le immagini ed i colori che appartengono al reparto energetico, a quel mondo più sottile che tutto circonda e compenetra. Colori Aura 3

Tanti personaggi famosi hanno lasciato una testimonianza delle visioni e degli esperimenti fatti, ma in quanto a metodi sono assai scarni, e quindi poco utili se si vogliono fare delle verifiche personalmente (perché: posso credere a quello che mi dici, ma se mi dai gli strumenti per vederlo da me, è meglio!) Tommaso Palamidessi ha elaborato una dottrina e una serie di esercizi pratici adatti proprio a noi che viviamo in un mondo moderno con esigenze moderne.

Ne parleremo insieme da giovedì 1° ottobre, alle ore 21.00, presso la sede di Pistoia, in Piazza dello Spirito Santo, 1. Ingresso libero e gratuito, come sempre.

Pubblicità

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...