MUSICA : I COMPOSITORI E LE LORO OPERE

Mauro Utzeri 1
Mauro Utzeri

Attraverso i secoli grandi personalità musicali hanno lasciato una eredità con le loro opere. Dalla Musica Sacra a quella Operistica è possibile tracciare un sentiero di capolavori che nell’arco di 5 secoli ha costruito la nostra Cultura Musicale, la più internazionale, la più vitale, la più brillante.

Sabato 26 settembre alle ore 21.00 l’Associazione Archeosofica di Piazza dello Spirito Santo 1 a Pistoia organizza un evento speciale, ospitando artisti di calibro internazionale.

Il titolo della serata è: “I Compositori e le loro Opere”, per dare un contributo teorico e pratico, con esecuzioni dal vivo di artisti professionisti, che gentilmente hanno accettato di essere nostri ospiti. Poche parole e molta musica, perché nulla può spiegare la Musica quanto la Musica stessa , eseguita con tutti i suoi colori ed il suo potere evocativo.

Fulvia Mastrobuono 2
Fulvia Mastrobuono

Bach, Haendel, Monteverdi, Mozart fino a Rossini, Verdi e Puccini: con le loro Opere abbiamo cercato di riassumere un importante capitolo della Storia della Musica occidentale, con riferimento principale allo strumento della Voce umana, e con attenzione alle differenze tra i compositori, alle loro diverse connotazioni storiche e compositive.
Un grande panorama musicale che comprende secoli diversi, nazioni diverse, ma ci appartiene come patrimonio comune al di là del Tempo , della Storia e delle Identità Nazionali.

Debora Beronesi 2
Debora Beronesi

 

Ci condurrà in questo meraviglioso viaggio Mauro Utzeri, che avrà sia il ruolo di narratore che quello di cantante, avvalendosi della collaborazione di Fulvia Mastrobuono e Debora Beronesi, accompagnati al pianoforte dal M°Sergio Oliva.

L’ingresso è libero e gratuito.

 

Debora Beronesi 1
Debora Beronesi

Debora Beronesi, nata a Roma, ha studiato canto e pianoforte principale al Conservatorio di S.Cecilia. Vince giovanissima il Concorso A.Belli di Spoleto che le consente di debuttare nel ruolo di Eboli nel Don Carlo di Verdi e di Isabella nell’Italiana in Algeri di Rossini. Da quel momento cominciano le collaborazioni con i più importanti Teatri e Festival italiani e stranieri come il Festival di Salisburgo, il Teatro alla Scala, il Regio di Torino, Staatsoper Unter der Linden di Berlino e tanti altri. Ha collaborato con direttori importanti come Zubin Metha, Giuseppe Sinopoli, Seiji Ozawa, Daniele Gatti. All’attività da solista unisce quella di insegnante di canto e divulgatrice musicale. Appassionata di Musica Archeosofica collabora con l’Accademia di Musica Sacra e il Coro S.Cecilia di Firenze fin dal loro nascere.

 

 

Fulvia Mastrobuono 1
Fulvia Mastrobuono

Fulvia Mastrobuono nata a Taranto, laureata in Matematica presso l’Università di Lecce e diplomata in Canto lirico presso il Conservatorio Santa Cecilia di Roma, pur essendo emergente ha già debuttato in molti dei ruoli principali del suo repertorio operistico e sacro, in Teatri italiani ed esteri, come in Corea, Turchia, Polonia, Congo, collaborando con alcuni direttori e registi importanti. Il suo repertorio spazia da Mimì a Violetta, Liù, Alice nel Falstaff, Leonora nel Trovatore, Donna Elvira nel Don Giovanni e Micaela nella Carmen.
Ha inciso per la Rai Trade il cd “Darkness” con musiche del M° Michele Biki Panitti.

 

 

Mauro Utzeri 2
Mauro Utzeri

Mauro Utzeri è di Roma, ed a Roma ha studiato, diplomandosi al Conservatorio di S.Cecilia con la Prof.ssa Berg , perfezionandosi con il M° R. Federighi e la Prof.ssa C. Migliari.
 Ha debuttato come vincitore del Concorso “Toti dal Monte” in Così fan Tutte sotto la guida del M° Maag , e successivamente ha cantato in tutti i principali Teatri in Italia e come ospite in diversi teatri Europei sotto la guida dei più autorevoli direttori e registi. E’ stato ospite del Rossini Opera Festival a Pesaro in diverse stagioni, interpretando vari personaggi Rossiniani.

Ha interpretato ruoli principali di Mozart, Rossini, Donizetti ed altri autori.
Svolge attività concertistica sacra ed operistica.

 

 

Sergio Oliva
Sergio Oliva

Sergio Oliva nato a Roma, dopo essersi diplomato presso il Conservatorio di S. Cecilia ed aver conseguito la laurea in giurisprudenza, inizia la sua attività musicale, specializzandosi nel campo operistico collaborando in numerose stagioni liriche ed estere in qualità di maestro del coro, maestro sostituto, direttore musicale di palcoscenico. Nel 1979 entra nel direttivo artistico del Teatro dell’Opera di Roma dove ha diretto opere di grande repertorio come: La Sonnambula, Aida, Nabucco, Rigoletto, Roberto Devereux, La Bohéme, Madama Butterfly, Tosca, Turandot, collaborando con numerosi cantanti (Eva Marton, Raina Kabaivanska, Fiorenza Cossotto, Leo Nucci, Nicola Martinucci, Giorgio Merighi, Silvano Carroli, Grace Bumbry, Leona Mitchell, Renato Bruson, ecc.).
E’ stato inoltre docente di direzione d’orchestra presso il Conservatorio di S. Cecilia in Roma.

Pubblicità

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...