LEZIONI DI BENESSERE : ERBORISTERIA

erboristeria 2

Inizia il 23 settembre, mercoledì, alle ore 21.00, il corso di erboristeria curato da Stefania Fineschi (biologa, nutrizionista) che durerà fino al 25 novembre. Un appuntamento settimanale a cui possono partecipare sia persone che non hanno conoscenze specifiche in materia, sia chi, per vari motivi ed in vari modi, si è già avvicinato alla fitoterapia.

Il corso sarà dedicato in particolar modo all’autunno e all’inverno: quali sono  i tipici disturbi stagionali? Come li possiamo aggirare o risolvere? Quali sono le piante officinali più adatte per questa fase dell’anno?

Studieremo alcune piante della flora mediterranea, sicure da utilizzare e semplici da reperire;  affronteremo inoltre lo studio di alcune specie officinali, note e meno note, dalle importanti attività terapeutiche come l’Aloe vera, l’Arnica ed il Prezzemolo; saranno trattate nuove tematiche rispetto ai precedenti corsi, come per esempio l’associabilitàerboristeria 6

 

Le lezioni saranno come sempre teorico-pratiche per acquisire le nozioni di base della fitoterapia, consentendo di farsi una visione d’insieme di questa affascinante materia, e apprendere le tecniche per realizzare le preparazioni più semplici ed utili della moderna erboristeria.

Impareremo quindi ad utilizzare al meglio le piante medicinali, ad effettuarne la raccolta, i principali metodi di estrazione dei principi attivi in esse mirabilmente contenuti e ad allestire un piccolo laboratorio domestico che ci consentirà la realizzazione di preparati erboristici, dai più semplici ai più complessi.

erboristeria 3

Accanto all’uso tradizionale delle specie officinali saranno illustrati anche aspetti forse insoliti ma interessanti da esaminare, perché la terapia per essere veramente completa deve tener conto dell’uomo e della donna nella loro totalità: visibile e invisibile.

Sono inoltre previste una escursione botanica e la visita ad un Orto Botanico, al fine di conoscere da vicino le piante medicinali nel loro habitat naturale.

erboristeria 4

Ed ora alcune informazioni, per rispondere alle vostre richieste:

Per partecipare al corso bisogna iscriversi passando in segreteria (Piazza dello Spirito Santo 1, p. terra, prima porta a destra), oppure alla prima lezione. Per telefono o per e-mail ci si può solo prenotare, visto che abbiamo un numero limitato di posti disponibili, è necessario lasciare un acconto o l’intera quota per essere considerati iscritti. 

La nostra è un’Associazione culturale di promozione sociale, i Corsi proposti sono per legge riservati ai Soci. La quota associativa è annuale ma  rateizzabile in quote mensili. Con l’interruzione del pagamento della quota associativa, decade lo status di “socio”. La quota di iscrizione al corso è pari a 2 mensilità. I soci possono frequentare tutti gli altri corsi che si tengono nello stesso periodo gratuitamente e consultare la nostra biblioteca nei giorni di apertura (martedì e venerdì dalle 16.00 alle 19.00). Dalla quota di iscrizione sono escluse le spese per l’acquisto di materiale didattico e per le gite.

Se avete bisogno di ulteriori informazioni : 0573 21414, grazie!

 

Pubblicità

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...