ESERCIZI DI MEDITAZIONE – UN’ORA PER TE

“Un’ora per te” è il titolo che abbiamo dato a questa nuova iniziativa, rivolta principalmente al pubblico femminile (ma aperta a tutti!). Le donne, si sa, devono farsi in quattro per riuscire nelle varie occupazioni della giornata, soprattutto se sono madri. Tra i figli, la casa, il lavoro, il marito, la famiglia … finisce che tempo per se stesse non si trova, e se qualcosa avanza si privilegia la cura del proprio corpo e quindi aggiungendo anche estetista, parrucchiera, palestra, ecco che le 24 ore non bastano mai. Le più giovani nemmeno sospettano quanto possa essere edificante prendersi cura della propria intimità, tutte avvolte dai sentimenti che sbocciano, gli studi che incalzano, la moda, gli amici, i problemi adolescenziali che nessuno considera importanti, la ricerca di una indipendenza economica, eccetera, eccetera. Chi crede nella reincarnazione suppone che di vite da vivere ce ne siano tante. Vera o non vera questa teoria, perché sprecare la vita di adesso? Perché non ritagliarsi un piccolo spazio per se stessi, per una “ginnastica dello spirito” che poi si riflette anche sul corpo, come la psicosomatica insegna ? Va da sé che molti problemi di salute, problemi ormonali, e finanche di sovrappeso, possono trovare un notevole aiuto per la loro risoluzione proprio negli esercizi di meditazione.

un'ora per te

Propedeutici a questa indispensabile ginnastica interiore sono una corretta respirazione e la capacità di rilassarsi. Ora, noi tutti respiriamo, ma quasi mai nel modo più corretto e salutare. Imparare a gestire la propria ansia, la propria emotività, con delle semplici tecniche di respirazione, aiuta tantissimo. Rilassamento e astrazione : vi sorprenderete dei benefici che apportano. E questi diciamo sono solamente alcuni degli “effetti collaterali” vantaggiosi degli esercizi spirituali. La meditazione serve soprattutto ad aprire la nostra coscienza, trasformare le nostre potenzialità latenti ed ottenere tanti piccoli traguardi, primo fra tutti una purificazione interiore, la famosa “trasmutazione dei vizi in virtù”.

Attenzione, concentrazione, forza di volontà, decisione e padronanza di sé, questi i primi risultati quando ci esercitiamo sul Centro Frontale; amore spirituale, verità, altruismo, coraggio, compassione, empatia, se ci esercitiamo sul Centro Cardiaco. La scoperta di un nuovo modo di pregare ci farà sentire in pace con noi stessi e un poco più vicini alla vera felicità.

Di solito si prediligono le ore notturne per dedicarsi alla meditazione, quando gli affanni della giornata lasciano il posto al silenzio. Il nostro corso di avviamento alla meditazione si svolge ogni martedì dalle 21.30, ma partire dal mese di aprile, abbiamo inaugurato anche una fascia oraria mattutina, per consentire a chi non può organizzarsi la sera, di cominciare questo salutare allenamento interiore. Dal 21 aprile, sempre di martedì, alle ore 09.30, vi aspettiamo per cominciare al meglio la giornata con “un’ora per te”.

Pubblicità

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...