SULLA VOLONTA’

forza di volontàLa volontà è una delle più potenti forze a nostra disposizione. Ha le sue radici nella parte più profonda di noi stessi, quello che viene chiamato “Ego”, e precisamente in uno dei tre principi che lo compongono: lo spirito (gli altri due sono  l’anima e l’eros).

Dalla volontà, grande facoltà di comando, dipendono tutte le altre facoltà intellettive e anche buona parte di quelle fisiologiche. È il potere esecutivo della nostra coscienza che ci permette di trovare i mezzi e raggiungere gli scopi che ci siamo prefissati.

Siamo tutti dotati di volontà, è una proprietà che possediamo fin dalla nascita, si tratta di risvegliarla e di potenziarla, con degli esercizi semplici, innocui, da farsi autonomamente e comodamente a casa propria, e dirigerla verso il bene.

volontà 1

Le nostre facoltà psichiche normalmente obbediscono alle sollecitazioni esterne e interne che provengono dal desiderio, dalla suggestione, dalle pressioni della società che ci impone quasi un modello unico a cui aderire. Ed ecco che scatta la brama di possesso, che si tratti dei beni di consumo oppure delle persone, il desiderio egoistico scatta e innesca il meccanismo della volontà, che attiva tutte le sue risorse per procurarsi l’oggetto del desiderio. Quanto siamo attenti e concentrati, quante ne escogitiamo per la realizzazione delle nostre ambizioni e voglie! Addirittura si arriva all’aggressione vendicativa contro chiunque si opponga alla soddisfazione di questa brama, sovente mascherata perfino da buone intenzioni. Lotta per il potere, lotta per la conquista di un oggetto o di una persona o di tante persone. Lotta per l’affermazione di se stessi … o almeno così sembra. In realtà potremmo essere tutte pedine mosse da una volontà superiore. Siamo così certi che le nostre decisioni siano proprio nostre? E non suggerite dall’ambiente in cui viviamo, dalle influenze della famiglia, della società, della cultura… ?

volontà 2

La volontà è potente quando si tratta di appagare i nostri sensi, il nostro egocentrismo, ma diventa assai debole quando si tratta di combattere ad esempio le cattive tendenze per trasformarle in virtù. Diventa assai debole quando si tratta di adoperarsi per “trasmutare il piombo in oro”, come dicevano gli alchimisti medievali. L’amore verso il Creatore, l’amore verso le Sue creature, l’altruismo, la concordia, il lavoro ascetico del “natura vince natura” : in queste azioni, che pure fanno parte del nostro essere uomini e donne, la volontà scarseggia.

E spesso i buoni propositi servono solo a “lastricare la strada per l’inferno” (usando una espressione pittoresca) se non vengono portati a termine. Quante volte un fumatore ha pensato di smettere ma poi dopo un giorno ha ripreso più di prima? Sapendo bene che ne va della sua salute. “Da domani mi metto a dieta” … “Da domani comincio a fare sport” … “studierò domani” … “finisco questo lavoro domani” … “comincerò domani” …

Una scarsa volontà non farà procedere né nella vita esteriore né tantomeno in quella interiore. Ecco che urge conoscere, attivare e sviluppare la nostra volontà, con le altre proprietà della coscienza. Attenzione, concentrazione, meditazione, sono alcune delle chiavi per la riuscita. La nostra Scuola propone degli esercizi di semplice comprensione, che servono per dinamizzare la volontà. Sospesa l’attività caotica della mente, sospesa per un tempo più o meno lungo questa “reazione di riflesso”, allenandosi nel porre l’attenzione volontariamente e concentrare il pensiero su un simbolo o un’idea o una parola forza, allenandosi nel rilassamento e vuoto mentale, allenandosi con la respirazione dapprima totale e poi ritmica, si ottengono grandi risultati, sia di ampliamento della coscienza che di miglioramento qualitativo, fino ad arrivare ad una sana “volontà di volere”.

facoltà mentali

Pubblicità

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...