SEGNI ZODIACALI : UTILITA’ DELLE CLASSIFICAZIONI

Per raggiungere un buon grado nell’interpretazione di un oroscopo è necessario saturare il subcosciente di tutte le informazioni possibili circa le analogie e il simbolismo dei Pianeti e dei Segni Zodiacali. Non è certo nel piccolo spazio di un blog che si possono elencare tutte le possibili combinazioni, tutti i riferimenti ed i significati. Durante le lezioni, per chi si è iscritto ai nostri corsi, verranno spiegati diversi elementi e dato del materiale didattico, ma certo è necessario coltivare questa passione personalmente, leggendo, documentandosi, facendo statistiche e collezione di libri seri da poter consultare, studiando insomma, e assimilando gradualmente tutte le analogie. I dodici Segni dello Zodiaco si suddividono in varie classificazioni, tutte utili a capirne meglio l’intrinseca natura.

segni zodiacali

C’è una divisione quaternaria in base agli Elementi tipici di ogni Segno, come avete studiato nella lezione precedente:

temperamenti

FUOCO (Ariete, Leone, Sagittario); sono Segni di vitalità, entusiasmo, autorità, ambizione, indipendenza, dinamismo, aspirazioni elevate. Corrispondono al Temperamento Bilioso.

TERRA (Toro, Vergine, Capricorno); sono Segni di fermezza, stabilità, senso pratico, capacità di lavoro, prudenza, riservatezza, metodo, pessimismo, serietà. Corrispondono al Temperamento Nervoso (o Malinconico per gli antichi).

ARIA (Gemelli, Bilancia, Acquario); sono Segni di intelligenza, inventiva, franchezza, astuzia, riflessione, ingegno. Corrispondono al Temperamento Sanguigno.

ACQUA (Cancro, Scorpione, Pesci). Segni portati per la vita emotiva, sensibili e sensitivi, psichici, di immaginazione, ispirazione e sentimento; romanticismo, curiosità, attrazione per il mistero e il misticismo. Corrispondono al Temperamento Linfatico.

E questa è la classificazione più semplice e più comune. C’è anche una suddivisione per tre in: Segni Cardinali (Ariete, Cancro, Bilancia e Capricorno) che esprimono tra l’altro innovazione, audacia, ambizione, impulso, rapidità; Segni Fissi (Toro, Leone, Scorpione, Acquario) che invece si riferiscono alla volontà, all’energia psichica e fisica, alla stabilità e fermezza; Segni Mobili o Mutevoli (Gemelli, Vergine, Sagittario e Pesci) che hanno tra le qualità la simpatia, l’adattabilità, il discernimento, l’imparzialità.

Classificazione segni zodiaco per due

Poi c’è una classificazione per due : Segni Positivi (Ariete, Gemelli, Leone, Bilancia, Sagittario, Acquario) e Segni Negativi (Toro, Cancro, Vergine, Scorpione, Capricorno e Pesci), dove positivo e negativo si riferisce alla doppia polarità cosmica. Si potrebbero chiamare con lo stesso valore Segni Maschili e Segni Femminili, o Segni Diurni e Segni Notturni. I Segni Positivi sono più portati per la vita esteriore, per l’azione, per la reazione davanti agli avvenimenti. I Segni Negativi al contrario sono più interiori, ricettivi, influenzabili, impressionabili, più spettatori che attori nelle vicende della vita.

Ancora classificazioni:

Segni violenti = Ariete, Scorpione, Capricorno, Acquario, Bilancia (dal più violento al meno violento, in ordine decrescente).

Segni fertili = Cancro, Scorpione, Pesci.

Segni sterili = Gemelli, Leone, Vergine.

Segni umani = Gemelli, Vergine, Bilancia, Acquario, prima metà Sagittario.

Segni della mente o dello studio = Gemelli, Vergine, Bilancia e Acquario.

Segni loquaci = Gemelli, Bilancia, prima metà Sagittario.

Segni muti = Cancro, Scorpione, Pesci.

Segni di costituzione forte = Ariete, Toro, Leone, Scorpione, Sagittario.

Segni di costituzione media = Gemelli, Vergine, Bilancia, Acquario.

Segni di costituzione debole = Cancro, Capricorno, Pesci.

Segni di bellezza = Gemelli, Vergine, Bilancia, prima metà Sagittario.

E ancora, ancora, ancora …. Poi, mettendo insieme tutte le corrispondenze, quando si aggiungono le posizioni dei Pianeti, ecco che il quadro comincia a prendere forma. Non disarmatevi, basta un poco di applicazione per ottenere grandi soddisfazioni !!!

 

Pubblicità

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...