IL SIMBOLISMO DELLO ZODIACO

Quando è nato lo Zodiaco nessuno sa dirlo con precisione. I dodici Segni che noi oggi conosciamo portano lo stesso nome di altrettante dodici Costellazioni, dette “Zodiacali”. Ma i Segni dello Zodiaco non sono le Costellazioni Zodiacali, sebbene abbiano una relazione vicendevole da un punto di vista delle influenze.

simbolismo zodiacoLe Costellazioni si vedono nel cielo, ma non hanno la forma dei simboli che le rappresentano. I Segni dello Zodiaco non si vedono nel cielo, però esistono. Si tratta di un campo di influenza vibrazionale che agisce direttamente sulla vita dell’uomo e in generale su tutte le forme di vita della Terra. Essendo l’astronomia una delle scienze più antiche, poiché gli uomini scrutavano il cielo prima ancora che iniziasse la storia, è difficile stabilire chi per primo distinse lo Zodiaco dei Segni da quello delle Costellazioni. Certo è che, stando a ritrovamenti archeologici ormai famosi, nelle luminose pianure dell’Oriente si cominciò ad osservare il cielo, a porre le basi di un calendario, e quello studio assiduo svelò poco a poco non solo tutte le rivoluzioni apparenti dei corpi celesti ma anche la possibilità di trarre degli auspici, combinando insieme il significato simbolico dello Zodiaco con quello dei Pianeti. Astronomia e Astrologia erano un’unica scienza: gli antichi che credevano e studiavano l’influenza degli astri sui fenomeni terrestri e sul destino dei popoli erano gli stessi che studiavano le leggi dell’universo e ponevano le basi dell’astrofisica e dell’astrobiologia moderne.

Il simbolismo dello Zodiaco, i dodici Segni, i quattro Elementi, saranno l’argomento della prima lezione di Astrologia Elementare, sabato 7 febbraio, di pomeriggio, alle ore 17.30 (Piazza dello Spirito Santo,1). Con esercitazioni pratiche, si impareranno le prime regole per una corretta interpretazione astrologica. Il corso proseguirà poi per altri tre pomeriggi.

Pubblicità

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...