ALIMENTAZIONE E BENESSERE – di Laura Monducci

alimentazione e saluteDieta significa regime di vitascrive la dott. Laura Monducci, docente del corso di alimentazione presso la sede pistoiese dell’Associazione Archeosofica – Dieta è un termine oggi assai sfruttato, che richiama alla mente un concetto di privazione e sacrifici, quando invece è importante conoscere meglio se stessi per aiutarsi anche con l’alimentazione nello svolgimento delle attività quotidiane e per garantirsi una migliore qualità di vita.

L’etimologia della parola “dieta” ha un valore diverso dalla comune interpretazione che ne viene fatta oggi. Siamo subissati da messaggi commerciali (tv, riviste, libri, pubblicità) in cui il termine “dietetico” fa rima con “ipocalorico”. Ben lontano dal vero significato della parola.

 benessere

Dieta, nell’accezione propria del termine, per gli antichi greci e romani, stava a significare stile di vita dove l’attenzione verso un giusto nutrimento, un adeguato movimento assieme alla capacità di vivere in tranquillità, indicava la strada per la salute. Quindi dieta si associava al concetto di “stile di vita”,  “regola di vita”.

La dietetica, nella medicina classica, ha un valore più ampio che nell’uso moderno: essa non indica una limitazione nel regime alimentare, ma tutta la condotta di vita.

L’individuo era posto al centro di un sistema molto articolato, in cui interagivano res naturales e res non naturales, elementi cioè interni ed esterni al corpo.

Fra le tradizioni più antiche del mondo, sopravvissute in millenni di storia, troviamo l’Ayurveda, definita anche “medicina tradizionale indiana”, che significa letteralmente “conoscenza della vita o della durata della vita”.

Troviamo una frase interessante e significativa:  “Se la dieta è sbagliata la medicina non aiuta. Se la dieta è giusta la medicina non serve “

alimentazione e benessere

Si può  affermare che gran parte della salute, dell’efficienza fisica, mentale e psichica, e anche la stessa linea estetica dipendono da ciò che si porta in tavola ogni giorno.

Il cibo non è solo calorie, ma anche e soprattutto salute e perché no, un piacere. Un tavolo accuratamente preparato, con dei cibi belli da vedere in  un ambiente gradevole, coinvolge i nostri sensi,  influisce  sulla mente che  per prima se ben impressionata manda messaggi positivi a tutto il composto umano. Del resto viviamo anche di impressioni, emotive e mentali, e una bella tavola a volte può aiutare più di un piatto vuoto e bianco…

La scienza sta dando molte risposte sui meccanismi del gusto; il cibo è una fonte di piacere,  l’industria e la pubblicità sono molto abili a sollecitare il nostro appetito, è bene quindi sapersi destreggiare in un settore così complesso e vitale.

La trattazione teorica e pratica, che offriamo attraverso lo studio della dietetica – conclude la dott. Monducci  –  ha come obiettivo la realizzazione di un regime alimentare equilibrato,  una dietetica personalizzata per mantenere o recuperare la salute fisica e mentale.

 

Pubblicità

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...