SANSEPOLCRO, ERBORISTERIA E MEDIOEVO

aboca-museumDomenica 16 marzo : ESCURSIONE tra erbe medicinali e storia.

Sansepolcro, antica cittadina medievale, famosa per aver dato i natali a Pier della Francesca, ospita tra le sue mura un museo unico nel suo genere, il museo delle Erbe di Aboca.

Visiteremo nella mattinata proprio le sue sale museali, ospitate in un bellissimo palazzo rinascimentale, attraverso le quali ripercorreremo il rapporto tra l’uomo e le piante medicinali nei secoli, alla scoperta dell’antica tradizione erboristica la cui storia, sovente, si è intrecciata con quella dell’Alchimia.

Sansepolcro

Dopo una ristoratrice pausa pranzo (perché questa zona d’Italia è famosa anche per le tradizioni culinarie), ci dirigeremo alla scoperta della cittadina di Sansepolcro, che tra l’altro è a due passi dalla Massa Trabaria e dalla Valle del Metauro, un’area geografica ricca di storia e di leggende, delle quali avremo l’occasione di parlare.

A Sansepolcro visiteremo la Cattedrale, che ospita la statua lignea dell’VII sec. nota come “Volto Santo”,  che recenti studi hanno confermato essere ancora più antica del ben più famoso “Volto Santo” di Lucca, e racconteremo delle storie e delle leggende che la circondano.

Ci dirigeremo poi verso l’ultimo appuntamento della giornata, la cittadina di Anghiari, collegata a Sansepolcro da uno stradone trecentesco lungo sei chilometri.

Anghiari

Attraverseremo le viuzze ed i vicoli della cittadina, splendido gioiello giuntoci intatto direttamente dal medioevo, per dirigerci al Campo alla Fiera, da cui si può godere uno splendido panorama sull’ intera valle del Tevere.

Partenza da Pistoia la mattina, rientro previsto per l’ora di cena. Ci farà da guida la dott.ssa Stefania Fineschi, giornalista, biologa e nutrizionista, docente del corso di erboristeria.

E’ necessaria la prenotazione.

Per informazioni su costi ed orari, e prenotazioni : 0573 21414

Pubblicità

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...