I fondamenti dell’educazione musicale

fondamenti educazione musicale

Giovedì 6 febbraio alle ore 21.30 (Piazza dello Spirito Santo,1 – ingresso libero e gratuito) ancora un appuntamento per il ciclo W LA MUSICA. Questa volta saranno tre relatori (due musicisti e una cantante) a parlarci di musica ed a farci ascoltare alcuni brani “live”. Più musica che parole, perché la musica è il linguaggio universale comprensibile da tutti i popoli e da tutte le anime.

I fattori fondamentali per l’educazione musicale sono quattro: l’ascolto, la grammatica musicale, la pratica di uno strumento e l’ esercizio del canto.

Entrare nel mondo della musica, ottenere una educazione  musicale, piccola o grande che sia, corrisponde ad una crescita interiore, un arricchimento che si trasformerà in un prezioso tesoro. Delle quattro attività fondamentali, l’ ascolto è la chiave e il fattore essenziale.  Durante la serata ascolteremo esecuzioni dal vivo, alla chitarra e alla tastiera,  e analizzeremo insieme alcune semplici regole base del linguaggio della Musica tramite una semplice “guida all’ascolto”.

Susanna Santoni : di professione tour operator, in particolare nei settori arte e circuiti eno-gastronomici della splendida Toscana, all’interno della sua associazione “Chianti da scoprire”. La sua passione è il canto. Da più di un decennio canta come corista e solista, con attività concertistica nel Coro Santa Cecilia di Firenze, e quindi esibizioni in Italia e in Europa. Perfeziona i suoi studi presso la Scuola di Musica di Tavarnelle Val di Pesa e l’Accademia Musicale di San Casciano con il Maestro Antonio Morelli (pianoforte e solfeggio) e con la Maestra Bettina Bianchini (canto).

Marco Bianchi : ha iniziato a studiare musica da ragazzo a Firenze  (organo con il maestro Alberti e pianoforte, teoria musicale, con il maestro Bruno e Pietro Rigacci; poi con il maestro Mario Ricci). Dopo una lunga pausa ha ripreso l’interesse per la musica nel 1999 in occasione della nascita dell’Accademia Musica Sacra Coro Santa Cecilia di Firenze, frequentando corsi e concerti; prosegue gli studi di teoria, solfeggio e pianoforte alla Scuola di Musica di Tavarnelle Val di Pesa e l’Accademia Musicale di San Casciano.

Alexander Mironov
Alexander Mironov

Alexander Mironov : chitarrista, compositore e insegnante. Diplomato al Liceo Musicale Skryabin (Mosca) in Chitarra, Didattica e Direzione d’Orchestra (1995). Laureato in Chitarra e Didattica con ulteriore qualifica di Musicista d’ ensemble  presso il Conservatorio Maimonide (Mosca) con il Proff. Eugeni Finkelstein (2000). Dal 1991 svolge regolarmente attività concertistica e didattica, partecipa a concorsi nazionali , internazionali e festival, ottenendo vari premi e riconoscimenti. Il repertorio di questo bravissimo musicista spazia tra  varie epoche, dalla musica barocca fino alle composizioni di autori contemporanei, e accanto ai brani originali per chitarra presenta numerose trascrizioni (Bach, Frescobaldi, Mozart, Schubert, Tchiajkovskij, Piazzolla ed altri). Un particolare dei concerti di Mironov sono le musiche del ‘700-‘900, originali e trascritte per chitarra tradizionale russa (a 7 corde). Dai primi anni di studio inizia la sua esperienza di composizione che successivamente  approfondisce durante i suoi studi presso il Liceo Musicale e  il Conservatorio. Tra le sue composizioni vi sono brani: per chitarra, pianoforte, flauto, per chitarra in ensemble con vari strumenti – violino, pianoforte, flauto, trio d’archi, e voce. Attraverso l’ esperienza concertistica e didattica  Alexander Mironov mette a punto e sperimenta un metodo di studio  basato su un nuovo approccio alla musica, che in realtà riprende una tradizione antica ma non dimenticata. Lo scopo della sua ricerca è di raggiungere una sintesi tra la cultura russa ed europea. Altre notizie sul suo sito : mironov.it o sulla sua pagina FB .

Pubblicità

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...