Programma Corso Erboristeria Feb.-Marz.2014

Ecco in sintesi il programma del prossimo corso di erboristeria che inizierà mercoledì 5 febbraio (variazioni possibili verranno comunicate al momento dell’iscrizione).

PRIMA LEZIONE = 1) Presentazione libri di testo e materiale didattico. 2)La medicina vegetale e il fitocomplesso. 3)Patologie dell’apparato respiratorio (come ricercare i rimedi più adatti). 4)Le piante pettorali utili per l’inverno: Pino, Malva, Viola Mammola, Liquirizia. 5)Preparazione dello sciroppo di Lavanda. 6)Preparazione del vino di Eucalipto.

SECONDA LEZIONE = 1)Apparato cardio-circolatorio : disturbi e rimedi. 2)Le piante utili per la circolazione sanguigna: Cipresso, Biancospino, Ulivo, (Adonide). 3)Dosaggio e posologia. 4)Preparazione della tintura di Ulivo. 5)Preparazione oleolito di Ippocastano. 6)Esercitazioni.

TERZA LEZIONE = 1)Apparato digerente: disturbi e rimedi. 2)Le erbe digestive: Tarassaco, Vilucchio, Rosmarino e Menta. 3)Vini medicinali. 4) Preparazione del vino al Rosmarino e del liquore all’Anice. 5)Esercitazioni.

QUARTA LEZIONE= 1)Apparato urinario: disturbi e rimedi. 2) Le piante diuretiche: Mais, Betulla, Sambuco e Centinodia. 3)Preparazione del caffè di Cicoria. 4)La diuresi e la depurazione. 5)Le fasi lunari,tempi astronomici per la somministrazione dei medicamenti. 6) Preparazione tintura di betulla. 7) Esercitazioni.

QUINTA LEZIONE = L’esperto risponde: intervento di un ospite a sorpresa.

SESTA LEZIONE = 1)Apparato osseo e nervoso: disturbi e rimedi. 2)Equiseto, Valeriana, Salvia, Eufrasia. 3)Preparazione dello sciroppo di Caffè Crudo. 4)Tempo balsamico e di raccolta, le corrispondenze astrologiche. 5) “Caffè-non-caffè”, preparazione e assaggio. 6) Cibi per la mente. 7) Preparazione oleolito Camomilla e Canfora. 8) Esercitazioni.

SETTIMA LEZIONE = 1) Principali disturbi della pelle e rimedi. 2)Le piante amiche della pelle: Bardana, Noce, Quercia, Iperico. 3) Preparazione di una maschera e lozione antirughe. 4)Lo yogurt. 5) Esercitazioni.

OTTAVA LEZIONE = L’esperto risponde : intervento di un ospite a sorpresa.

Per ulteriori informazioni : 0573 21414, giorni feriali dalle 11.00 alle 23.00

Pubblicità

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...