L’armonia divina e l’armonia dell’anima

Domenica 19 gennaio alle ore 17.00 (Piazza dello Spirito Santo 1 – ingresso libero) secondo appuntamento del nuovo ciclo W LA MUSICA. Due affascinanti musiciste ci introdurranno nel mondo della pura armonia, con molti esempi musicali dal vivo e registrati. Il titolo della lezione : “L’armonia divina e l’armonia dell’anima”, già preannuncia un interessante pomeriggio da trascorrere insieme.

Oriana Pipitone Iorio
Oriana Pipitone Iorio

Può la musica aiutarci a trovare un accordo, un ordine e una sintonia con l’Armonia universale? La musica ha un grande potere sul nostro animo, nel bene e nel male, e questo potere si basa proprio sull’affinità della natura della musica con quella dell’anima. La musica può ripristinare l’armonia nel nostro animo quando viene turbata da qualche fattore estraneo, interiore o esteriore, perché essendo armonia in certo qual modo armonizza.

Goethe diceva che “ogni creatura è un tono, una sfumatura di una grande armonia”.

L’armonia è uno degli elementi che compone il linguaggio musicale, insieme a ritmo, tono, timbro e melodia. Vedremo come si è evoluto nel tempo questo linguaggio;  ascolteremo esempi musicali e  capiremo come poter usare simultaneamente i suoni (accordi) per riuscire a proiettarci al di là di noi stessi o all’interno di noi stessi, verso dimensioni sempre più profonde, tutte da scoprire, rispettando alcune semplici proporzioni numeriche e seguendo le regole della musica sacra e della musica archeosofica in particolare.

Marianna Alfieri
Marianna Alfieri

Relatrici : Marianna Alfieri, archeologa e musicista, laureata in Storia Medievale e diplomata in archeologia tardo-antica e medievale all’Università di Bologna; ha studiato chitarra classica al Conservatorio Arrigo Boito di Parma e frequenta un corso di chitarra jazz sempre allo stesso Conservatorio. Lavora da anni come archeologa e come musicista; ha partecipato a numerosi concerti e festival nazionali e internazionali con le band Spectra Paris, Dark Lunacy, Kirlian Camera. Nel 2013 è uscito il primo disco del suo progetto LibriaImmortal Daughter of Aesthetics“.

Oriana Pipitone Iorio, erborista e musicista, ha conseguito il Diploma Superiore presso il Liceo Musicale del Conservatorio Arrigo Boito di Parma dove ha studiato pianoforte e flauto traverso. Successivamente si è laureata in Erboristeria. La passione per la musica è rinata partecipando ai concerti ed ai corsi di canto dell’Accademia Musica Sacra Coro Santa Cecilia di Firenze, dove inizialmente accompagnava al flauto e poi si distingueva come corista tra le voci di soprano.

Pubblicità

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...