Pitagora e la Musica

Pitagora e la Musica

Dopo la pausa per le festività natalizie, ecco riprendere il ciclo W LA MUSICA con una serie di lezioni a cura del prof. Quaglieri.

Giovedì 16 gennaio (alle ore 21.30 – Piazza dello Spirito Santo,1 – ingresso libero) il primo incontro sul tema “Pitagora e la Musica“. La nostra civiltà musicale affonda le sue radici nella Grecia classica anche se ci sono pervenuti solo pochi frammenti non facili da interpretare. Le scarse testimonianze storiche concrete sulla musica antica ci fanno comunque risalire proprio a Pitagora, il grande Maestro al quale dobbiamo forse il più imponente contributo per lo sviluppo della coscienza umana.

Anche se  non possiamo ascoltare oggi la musica di quel tempo, abbiamo sufficienti notizie di tipo letterario, filosofico e teorico su ciò che era la vita musicale nell’antica Grecia, dove la parola MUSICA non aveva l’odierno significato ma comprendeva, oltre all’arte dei suoni, un complesso di attività artistiche, dalla danza alla poesia, dalla musica propriamente detta alla ginnastica. Grande sviluppo dunque e grande importanza della musica sia nel mondo artistico che religioso, civile e  pedagogico. La musica occupa un posto di rilievo nella cosmogonia e nella metafisica dei pitagorici, tutte improntate sul concetto di armonia. Per Pitagora la natura più profonda dell’armonia e del numero è rivelata proprio dalla musica.

chitarra Quaglieri

Relatore : Stefano Quaglieri, diplomato in chitarra classica e premiato in concorsi di interpretazione musicale;  ha partecipato a prime esecuzioni assolute ed ha realizzato registrazioni televisive.  Attualmente è insegnante di chitarra al Liceo Musicale Statale di Lucca e prosegue la sua intensa attività concertistica.

Pubblicità

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...