Corso di pittura iconografica

pittura icona 1Dipingere un’icona è un’esperienza unica che lascia una ricchezza interiore al di là delle nostre aspettative.

Certo, prima di dipingere una vera icona è necessario allenarsi con fiducia e pazienza, imparare la tecnica pittorica di per sé abbastanza facile, impadronirsi dello stile e abituarsi all’uso di colori e materiali dal sapore antico. Se poi vogliamo spingerci ancora oltre e penetrare i misteri di questa stupenda arte, allora entrano in gioco altri fattori : respirazione colorata, meditazione sui centri di forza, teologia della “presenza”, simbolismo …

corso icona

Il Corso di pittura iconografica programmato dalla nostra Associazione prevede vari livelli di difficoltà, per apprendere gradualmente tutti i segreti di quest’arte millenaria. Si comincia copiando il grande maestro Andreij Rublev, ma l’obbiettivo è produrre una icona originale propria.

Durante il primo livello si dipingono tre soggetti di Rublev: la Vergine della Tenerezza, un particolare dell’Arcangelo Michele e il volto del Cristo. Sarà fornito tutto il materiale necessario: tavola di legno, lapis, carta per disegno, pennelli, pigmenti naturali a tempera d’uovo, etc.. Al momento della prima iscrizione l’allievo riceverà un kit di pennelli pregiati per suo uso esclusivo. Una volta terminata, l’icona resta di proprietà del suo pittore.

Si inizia a dipingere un’icona piccola, per studiare la tecnica pittorica dei volti; poi si impara l’imprimitura della tavola e a dipingere le vesti, quindi si passa ad un’icona più grande e si impara l’applicazione delle foglie d’oro zecchino. Nei livelli più avanzati studieremo insieme la geometria dell’icona per realizzare il disegno di volti e figure originali.

Visitate il sito iconainarte.it !!!

Pubblicità

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...