ANTICHI RIMEDI E NUOVE FRONTIERE

Corso di Erboristeria in 8 lezioni.

corso erboristeria

Il corso è aperto a tutti, non occorre avere delle conoscenze in materia. Durante l’anno sono previsti 3 – 4 livelli, tutti diversi tra loro, con tematiche sempre nuove.

Il corso ha carattere teorico-pratico. Vengono esaminate principalmente le piante appartenenti alla flora Mediterranea, semplici da reperire e utili per combattere la maggior parte dei disturbi.

Testi di riferimento : la monografia di Tommaso Palamidessi “Piccolo Erbario Medicinale” (Quaderno 44° di Archeosofia) e sempre dello stesso autore il trattato “Guarire con le piante medicinali“, in 5 volumi.

L’impostazione del corso privilegia le esercitazioni pratiche nel piccolo laboratorio allestito nelle sale dell’Associazione. Accanto all’uso tradizionale delle piante medicinali, saranno illustrati altri aspetti forse insoliti ma interessanti da esaminare, perché la terapia per essere veramente completa deve tener conto dell’uomo e della donna nella loro totalità: corpo, anima e spirito.

Sono previste gite didattiche, visita a musei, orto botanico, riconoscimento piante, luoghi d’interesse culturale specifico.

alimentazioneNel programma, seminari di scienza dell’alimentazione e lezioni di dietetica, per trarre il maggior vantaggio da una sana ed equilibrata alimentazione. Nutrirsi bene contribuisce a mantenere il corpo in perfette condizioni; scegliere i buoni alimenti aiuta anche a non appesantire l’anima, per la ben nota influenza dei cibi sull’organismo fisico e sui meccanismi del sentimento e del pensiero.

Pubblicità

2 pensieri riguardo “ANTICHI RIMEDI E NUOVE FRONTIERE

  1. Ho letto questo spot che mi interessa molto ma non so se il corso é già iniziato come é articolato e in che giorni si tiene. Potreste darmi queste informazioni ? Grazie , buona domenica.

    "Mi piace"

    1. Il corso si tiene di mercoledì sera, ore 21.30. Per quest’anno abbiamo già concluso il ciclo di lezioni, riprenderemo a gennaio 2014 dopo la pausa delle festività natalizie. Se ha la cortesia di seguire questo blog oppure la pagina FB dell’Associazione Archeosofica di Pistoia, vedrà in anticipo tutti i dettagli del prossimo corso. Grazie mille!

      "Mi piace"

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...